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L. 162/98 - Attivazione o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone con grave disabilità

(urn:nir:regione.sardegna;giunta.regionale:deliberazione:2005-07-01;28-16)
  • Servizio attivo
Procedimento di attivazione o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone in condizione di grave disabilità

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio le persone residenti in Sardegna in possesso della certificazione rilasciata dall'INPS attestante la condizione di disabilità grave (ex art. 3 co. 3 L. 104/92)

La mancata presentazione della certificazione costituisce motivo di esclusione dal finanziamento.

 

Come fare

La domanda deve essere presentata entro il termine stabilito dall'avviso annualmente pubblicato nel sito del Comune di Ittiri.

 

La persona disabile interessata, oppure la persona delegata (che dovrà presentare apposita delega), il titolare della responsabilità genitoriale o l'amministratore di sostegno/tutore, deve richiedere la predisposizione del piano personalizzato ai Servizi Sociali del Comune, tramite apposita istanza online alla quale sarà necessario allegare la specifica documentazione richiesta. 

Il Comune caricherà le informazioni presenti nell'istanza e nella documentazione allegata, sulla scheda personale presente nel sistema informatizzato della Regione Sardegna, che elaborerà il punteggio del piano personalizzato e l’importo del finanziamento riconosciuto.

Successivamente il Comune comunicherà ai beneficiari l'importo del piano personalizzato e le direttive per l'attivazione dello stesso.

Il finanziamento potrà essere utilizzato per i soli interventi previsti dal piano; ogni variazione dovrà essere preventivamente concordata con il Servizio Sociale.

Domanda o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone con grave disabilità
Copia del decreto di nomina dell’amministratore di sostegno in corso di validità
Copia del documento d'identità
Copia dell’atto di delega e del documento di identità del destinatario del piano
Copia della certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave
Copia della certificazione medica specialistica aggiornata attestante lo stato di invalidità di almeno un componente del nucleo famigliare
Allegato B - scheda salute firmata e timbrata dal medico che ha in cura la persona con disabilità
Allegato D – dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
Certificazione ISEE in corso di validità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Scadenze indicate annualmente nell'avviso pubblico

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 05/02/2025 14:03.32

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